Concerto a N.S. di Montallegro

F.Antonio Bonporti (1672-1749)
Sonata a tre op. IV (flauto, violino, clavicembalo)

B.Marcello (1686-1739)
Sonata n.2 Op. 2 (flauto e clavicembalo)

T.Albinoni (1671-1751)
Sonata IV op.4
(violino-clavicembalo)

B.Galuppi (1706-1785)
Sonata per flauto
[Allegro – Andante - Allegro – Largo – Allegro e spiritoso]
(clavicembalo)

J.S.Bach (1685-1750)
Sonata in trio BWV 1039
[Adagio, Allegro ma non presto, Adagio e piano, Presto]
 (flauto-violino-clavicembalo)

G.F.Haendel (1685-1759)
Sonata XI (flauto e clavicembalo)
[Larghetto-Allegro-Siciliana-Giga]

J.S.Bach
Aria sulla IV corda (flauto, violino e clavicembalo)

Flauto Mirna Ravera
Violino Enrico Ferrando
Clavicembalo Guido Ferrari
Mirna Ravera nasce a Genova nel 1988.
Studia flauto presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Paganini” di Genova conseguendo il diploma nell’anno 2010 sotto la guida del M° Mara Luzzatto.
Sempre nel 2010 partecipa ad una masterclass del M° Valentini.
Dal 2006 collabora con la scuola di musica C. Marchini dove è docente di flauto e teoria e solfeggio. Ha effettuato corsi di alfabetizzazione musicale in scuole elementari e medie.
Fa parte della Filarmonica di Sampierdarena con la quale si è esibita anche come solista nei più importanti teatri di Genova: Carlo Felice, Teatro Gustavo Modena, Teatro Verdi; suonando con jazzisti internazionali come: Javier Girotto, Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Luciano Biondini, Paolo Silvestri, Gianni Basso, Gianluigi Trovesi, Aldo Zunino, Gabriele Mirabassi e altri.
Nell’ambito della musica leggera ha suonato con i Negroamaro e Buio Pesto.
Ha collaborato con l’associazione “Opera Laboratorio”, suonando nell’allestimento delle opere “Gianni Schicchi”, “Il tabarro” e “Suor Angelica”.
Ha altresi suonato con varie formazioni cameristiche esibendosi in tutta la Liguria e Piemonte.

Enrico Ferrando è nato a Genova il 10 maggio 1978. Si è diplomato in violino presso il Conservatorio Nicolò Paganini di Genova con il M° Donella Terenzio. Ha frequentato il triennio di musica jazz presso il Conservatorio Paganini con il M° Piero Leveratto e ha studiato sassofono con il M° Cesare Marchini. Come violinista ha collaborato con numerose orchestre: Orchestra Paganini, Orchestra di Massa e Carrara, Orchestra Bellini, Orchestra Giovanile del Piemonte, Orchestra Clara Shumann… Ha suonato con importanti musicisti come Peter Maag, Karl Martin, Carlo Maria Giulini, Piero Bellugi, Franco Maggio Ormezowsky. In varie formazioni cameristiche si è esibito in Italia e all’estero, effettuando tournè in Inghilterra. Ha frequentato corsi di musica barocca esibendosi in varie formazioni con strumenti originali: Selva Armonica, Concento Ecclesiastico, etc. Come sassofonista ha collaborato con la Bansigu Big Band e ha suonato con numerosi artisti quali: Gianni Basso, Gianni Coscia, Enrico Rava, Gianluigi Trovesi, Lee Konitz, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, suonando in vari paesi: Francia, Germania, Polonia. E’ direttore e arrangiatore della Filarmonica di Sampierdarena, dirigendo l’orchestra con ospiti quali: Gabrile Mirabassi, Gianni Basso, Enrico rava e Scott Hamilton. Ha partecipato a spettacoli di vario genere accompagnando l’attore Paolo Villaggio, Daniele Luttazzi, il cantante Amedeo Minghi, Negramaro. Ha effettuato corsi di alfabetizzazione musicale presso Scuole Elementari e Medie nonché con l’Asilo e Scuola Materna Garbarino e Lilliput. Insegna violino presso la Scuola C. Marchini.

Guido Ferrari, nato nel 1978, intraprende precocemente gli studi musicali, ottenendo eccellenti risultati nei prestigiosi concorsi di Anacapri (NA) e Piazzolla (CO). Si diploma in Pianoforte con il M° Trabucco (2002), in Organo e Composizione Organistica con il M° Dellepiane (2009), e consegue il Diploma accademico di II livello di Didattica della Musica per l’insegnamento del Pianoforte (2010). al Conservatorio N.Paganini di Genova.
Svolge un’intensa attività concertistica pianistica, organistica e corale, accanto a quella di organista (Basilica di Nostra Signora della Rosa e Chiesa di S. Giacomo di Corte in S.Margherita Ligure-Ge) nonché di organista e direttore di coro nella Chiesa di S.Francesco di Rapallo(Ge).
Si perfeziona nello studio dell’organo (Guy Bovet) in Svizzera e clavicembalo (A.Frigé) in Milano.
Nella Didattica della Musica sviluppa laboratori di Strumento, Musica corale e Informatica musicale nelle scuole della Liguria. E’ docente di Pianoforte nelle Scuole statali.

© Proprietà letteraria e artistica del Santuario di N.S. di Montallegro.