Santuario N.S. Montallegro

La Musica al Santuario

QUARESIMA 2018

Un interessante avvenimento, di carattere liturgico-musicale, si svolgerà presso il Santuario "N.S.di Montallegro" in Rapallo (GE).  Ogni domenica partendo da domenica prossima 18 febbraio sino a domenica 18 marzo alle ore 15.30 si svolgerà un “Vespro d'organo” che precederà la S.Messa festiva con l'esecuzione di brani caratteristici relativi al periodo liturgico preparatorio alla Pasqua. La selezione di brani parte da Fischer, Zipoli, Bach, Pachelbel, Brahms, Pasquini, Marcello. L'interprete sarà l'organista  Guido Ferrari sull'organo di Pacifico Inzoli (1907) restaurato dalla Ditta Dell'Orto e Lanzini nel 2014. Il suono dell’organo, la timbrica e la reintonazione dello strumento ottiene costantemente un grande apprezzamento da parte dei fedeli devoti al santuario e anche dagli appassionati di musica organistica  

Quest’iniziativa spiccatamente più intimistica, in accordo con il neorettore del Santuario Don Gianluca Trovato, nasce principalmente per favorire l'ascolto, la preghiera e la contemplazione durante la quaresima ed è un'usanza frequente sia nei paesi nordici sia in molte realtà ecclesiastiche italiane. L’esecuzione sarà intervallata da letture brevi e meditative coordinate e scelte dal Rettore del Santuario Don Gianluca Trovato.

Benedetto XVI, undici anni fa, parlando del valore della musica, affermava:

« La musica [può] condurci alla preghiera: essa ci invita ad elevare la mente verso Dio per trovare in lui le ragioni della nostra speranza e il sostegno nelle difficoltà della vita. Fedeli ai suoi comandamenti e rispettosi del suo piano salvifico, possiamo insieme costruire un mondo nel quale risuoni la melodia consolante di una trascendente sinfonia d'amore. Anzi sarà lo stesso Spirito divino a renderci tutti strumenti ben armonizzati e collaboratori responsabili di una mirabile esecuzione in cui si esprime lungo i secoli il piano della salvezza universale » (Discorso, Benedetto XVI, 18.11.06)  

E' possibile raggiungere il Santuario tramite funivia, con partenza da Rapallo alle ore 15.00 e ritorno da Montallegro alle ore 17.00.

VESPRO I DOMENICA DI QUARESIMA - ascolta

VESPRO II DOMENICA DI QUARESIMA - ascolta

 

SANTUARIO N.S. MONTALLEGRO Via al Santuario, 24 16035 Rapallo (GE)
Tel. 0185 239000   info@santuarionsmontallegro.com

© Propriet√† letteraria e artistica del Santuario di N.S. di Montallegro.
E' vietata la riproduzione anche parziale con qualsiasi mezzo effettuata.